![]() |
I'll break you! |
Che dice, quindi? Sarà stato un capitolo all'altezza?
Fin dal primo trailer, Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno (da ora in poi TDKR) mi sapeva fortissimamente di meenchiata. Ma una di quelle meenchiate potenti, realizzate da registi ormai famosi, ricchi e influenti nell'Hollywood, che la voglia di fare un nuovo capitolo della trilogia non la vedono manco per sbaglio.
E invece.
![]() |
Permette questo ballo? |
Merito delle aspettative basse? Direi di no, TDKR è un film che nonostante i suoi 165 (centosessantacinque) minuti si fa seguire molto bene, riuscendo magari ha mettere qualche toppa su svariati buchi di sceneggiatura, pur perdendosi un po' (tanto) nei venti (credo) minuti finali.
Una nota sul doppiaggio: a me, Filippo Timi come Bane non è dispiaciuto, per quanto sia un po' troppo sopra le righe e sembri una voce fuoricampo piuttosto che la voce di un personaggio del film. Ma ho sentito di peggio (coffSantamaria/Bale nel secondo filmcoff).
Ti dirò, Santamaria non mi è mai dispiaciuto, Timi piuttosto mi sembrava uscito da un vecchio cartone animato.
RispondiEliminaAhahahah, davvero, Timi era quasi una macchietta, ma non riesco a pensar male della sua voce su Hardy perchè dopotutto ci stava. Troppo manierismo, quello sì.
RispondiEliminaSantamaria il suo l'ha fatto: su Begins mi piaceva, mentre su TDKR ha reso tutto sommato discretamente. Ma su TDK era inascoltabile. Idem Giannini su Ledger. Non so, chi si occupa di mixare le voci mi sa che stava in vacanza.