19/07/11

HgOTelSVeNmVBMhdF#4: Freddy


Quarto appuntamento del programma più amato da grandi e piccini, Ho gli occhi tristi e le scarpe vecchie e nessuno mi vuole bene. Ma ho da fare. (le precedenti puntate le potete trovare qua: prima, seconda, terza).
Oggi abbiamo un ospite d'eccezione che viene direttamente dal mondo del cinema. Ha all'attivo ben nove (9) film e il suo nome è Frederick Charles Krueger, detto Freddy.
Applausi, prego.


La storia del nostro ospite è tanto tortuosa quanto affascinante: nasce cinematograficamente nel 1984 con Wes Craven che crea per lui un film decisamente azzeccato, ovvero Nightmare (A Nightmare on Elm Street). L'anno seguente recita in Nightmare 2: La rivincita (Freddy's revenge), sequel che delude da tutti i punti di vista, creando in Freddy una prima spaccatura. Nel 1987 Wes Craven torna, ideando il soggetto e contribuendo alla sceneggiatura, con Nightmare 3: I Guerrieri del Sogno (The dream warriors), a cui seguiranno -nei due anni successivi- Nightmare 4: Il non risveglio (The dream master) e Nightmare 5: Il Mito (The dream child), trittico di film caratterizzati da buone intuizioni e atmosfere sulla scia del primo film, che consolideranno il successo dell'iconico Freddy.
Ma la buona sorte non dura a lungo, specie per uno come il nostro Krueger: nel 1991 esce Nightmare 6: La fine (Freddy's dead, the final Nightmare), film che si prefigge l'obiettivo di chiudere la saga di Nightmare in maniera spettacolare con l'uso del 3D. Questo nuovo lungometraggio deluse il pubblico e la critica, ma ancora di più il suo protagonista, quel Freddy Krueger che portò nelle tasche dei produttori tanti bei soldi.
Nel 1994 Wes Craven decide con tracotanza di tornare per l'ennesima volta a dar man forte alla sua creatura, creando Nightmare: Nuovo Incubo (Wes Craven's New Nightmare), film atipico che rivisita la figura del protagonista in chiave meta-cinematografica: buono lo spunto di partenza, peccato che il film si riveli un fiasco totale anche questa volta.
Passano diversi anni, Freddy combatte contro malesseri fisici e psichici, ma non demorde. Nel 2003 coinvolge Jason Voorhees in Freddy vs. Jason, crossover cinematografico che vede i due personaggi incrociare le armi in 97 minuti di simpatica azione. Il film è un buon successo economico, e permette a Freddy di vedere con più ottimismo il futuro.

Nel 2010 collabora con i produttori della sua casa produttrice per il remake del primo Nightmare. A dirigerlo Sam Bayer, noto per essere un novellino. A produrlo Micheal Bay, noto per essere uno che il suo lavoro lo sa fare, ma se non lo facesse sarebbe meglio. Per l'occasione, Freddy deve cambiare faccia: qui potete vedere come si presenterà dopo l'operazione (operazione che gli darà una faccia tipo quella del Rorschach di Watchmen, tra le altre cose).
Il Nostro è tremendamente sicuro del successo che avrà questo nuovo riavvio del franchise, ma il film esce e delude tutte le aspettative (perchè, ce ne sono mai state?), risultando totalmente inutile.
E' un duro colpo per Freddy che cade in una profonda depressione, depressione dalla quale non si è ancora ripreso e che ci ha voluto raccontare questa sera.

Applausi, prego.

E con questo è tutto. Vi diamo appuntamento alla prossima puntata di Ho gli occhi tristi e le scarpe vecchie e nessuno mi vuole bene. Ma ho da fare. (se avete richieste sui nostri ospiti non esitate a chiedere!).
Au revoir!
("Avevo gli occhi tristi, le scarpe vecchie e nessuno mi voleva bene. Ma avevo da fare." © Charles Bukowski)

5 commenti:

  1. Propongo Ghostface di Scream.

    RispondiElimina
  2. Alla grande, lui sarebbe perfetto! Aggiudicato, il prossimo sarà Ghostface allora.

    RispondiElimina
  3. Preso e accettato così velocemente?
    Uao!

    RispondiElimina
  4. Bè, sarò sincero: non avevo alcuna idea su chi proporre dopo Freddy. Ghostface ci sta tutto per due motivi
    1) non l'ho mai disegnato e questa è una buonissima opportunità;
    2) posso mettergli addosso un totale di situazioni assurde!

    E poi perchè mi da l'opportunità di riscoprire la trilogia che non vedevo da parecchio. (Il quarto film ancora non l'ho visto e non so quando lo farò.)

    RispondiElimina
  5. Fallo al più presto, lo visto stanotte!!! merita. E te lo dice uno che non è proprio il fan numero uno della saga.

    RispondiElimina