31/08/11

Mappa delle influenze (coff, etciù)

E giusto per non farsi mancare niente, l'Influence Map.
Cos'è l'Influence Map? Non è la mappa delle influenze stagionali, tanto per cominciare. Si tratta di un piccolo e semplice grafico che illustra gli autori e/o le opere che hanno influenzato graficamente e non solo (almeno, io l'ho fatto regolandomi in questo modo) dell'autore.
Se vi interessa, lo potete scaricare da QUA.

Detto questo:

- Hirohiko Araki ha condizionato pesantemente il mio stile, tra soluzioni grafiche, pose e bizzarrie in genere. Infatti è al primo posto.
- Akira Toriyama con il suo Dragon Ball ha inciso parecchio sul mio stile, tant'è che è stato lui a dare il via alla mia "carriera" di disegnatore. Certo, uno disegna anche da piccino ricopiando Topolino e robe varie, ma non è chiaramente la stessa cosa.
- Go Nagai mi ha condizionato più nelle tematiche che nel segno, ma è stato molto importante per entrambe le cose.
- Simon Bisley è stato molto importante per l'anatomia esagerata ma così dannatamente verosomigliante (si potrà dire una cosa del genere?).
- Joe Quesada. Prevalentemente mi hanno influenzato il suo modo di usare le ombre e l'anatomia dei suoi personaggi. 
- Adam Kubert. Il suo lavoro recente su Ultimate X-Men mi ha dato abbastanza. 
- Alex Ross. Sembra un'eresia, ma da quando ho letto Marvels ho fatto di tutto per dare un certo "realismo" ai miei disegni. Ricordo che era ai tempi della scuola, e traevo maggior insegnamento dal lavoro di Ross piuttosto che dalle lezioni stesse. Boh, dilemma.
- David Mazzucchelli l'ho sempre guardato con tanta ammirazione, probabilmente è il mio best disegnatore evah, e una cosa che sa fare è dare una tridimensionalità SPAVENTOSA ai suoi lavori, anche quando si tratta di semplici silhouette. Si tratta di un artista che sa cambiare stile quando necessario, ma ciò nonostante il suo lavoro su Batman: Year One ha pesato abbastanza sul mio stile, per un certo periodo.
- Jun'ichi Hayama, character designer della serie animata di Ken il Guerriero e degli OAV di JoJo. Influenza che si è mescolata al lavoro di Araki, quindi l'impatto è stato -diciamo- minimo.

Finish! Per oggi è sufficiente. 

Nessun commento:

Posta un commento